powered_by.png, 1 kB

Home
Il Ceppo ed i suoi funghi
Scritto da Bruno de Ruvo   
mercoledě 30 giugno 2010

                                                          Il Ceppo ed i suoi funghi.....piccola analisi per il riconoscimento IGP

ceppoinv.jpg

Il Ceppo è racchiuso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sembra essere un luogo isolato dal resto del modo dove la Natura ha riservato ogni più incredibile bellezza e ricchezza alla portata degli appassionati visitatori.

Appunto l'articolata morfologia del territorio e alle condizioni climatiche locali è legata la grande varietà ecologica lontana dallo standard propriamente mediterraneo, le  quote raggiunte dai monti che fanno sì che l'habitat sia quanto di più variegato si possa pensare, intorno ai 1000 m s'incontrano i boschi termofili con il cerro (Quercus cerris) in maggior misura insieme alla Roverella (Quercus pubescens) soprattutto nel versante orientale. Il Castagno (Castanea sativa), ricorda le antiche origini antropiche, l'orniello,i pioppi, aceri,meli,peri e ciliegi selvatici arricchiscono lo scenario della prima quota montana. Lungo i corsi d'acqua sono presenti il Nocciolo (Corylus avellana) ed i salici (Salix alba,Salix purpurea, Salix appennina, ecc.), il Maggiociondolo (Laburnum anagyroides), il Carpino bianco (Carpinus betulus), il Salicone (Salix caprea), ecc.

ceppobosco.jpg

Le quote comprese tra i 1300 e i 1900 m slm,  caratterizzate dal clima di tipo alpino, sono dominate dal Faggio (Fagus sylvatica) il vero re di questi territori, insieme al faggio magnifici abeti bianchi (Abies alba) svettano tra i boschi della Morricana dove il mirtillo (Vaccinium myrtillus) regala al visitatore angoli di incredibile bellezza.

Tralasciamo il Regno Flora che meriterebbe tanto di più,  si capisce, però, che i vari habitat incidono non poco sulla capacità produttiva del Regno Fungi, l'argomento che c'interessa.

ceppoporcinixx.jpg

La zona di cui parliamo rientra nella Competenza del Comune di Rocca Santa Maria mentre le attività di vario genere attinente il territorio,tra cui la raccolte dei frutti del sottobosco, sono gestite dall'AMMINISTRAZIONE SEPARATA DELL'ANTICA UNIVERSITÀ AGRARIA DI ROCCA S. MARIA.

In questi territori la ricerca ed il censimento dei macromiceti che si sta portando avanti da diversi anni con la collaborazione di esperti micologici nazionali dell'AMB sta testimoniando la valenza micologica del nostro territorio, tanti i ritrovamenti definiti interessanti ed unici in Italia, varietà di specie come la Mycena renati var. alba trovata per la prima volta per la Scienza proprio in località Ceppo, depositata nel Museo di Scienze Naturali di Venezia e tanto altro ancora.

Boletus aestivalis

ceppoporcini.jpg

Ma il Ceppo è forse conosciuto ai più per la grande quantità di porcini che si possono trovare e raccogliere, abbiamo la fortuna di avere le quattro specie della sezione edulis: Boletus aereus, Boletus pinophilus,Boletus aestivalis,Boletus edulis, proprio quest'ultimo boleto, cosiddetto autunnale, è il più ricercato perchè caratterizzato da un'elevata qualità organolettica e con un profumo intenso, queste qualità sono conosciute e molto apprezzate fin da tempi storici dai romani e dalla stessa Chiesa. Qualità riconosciute da tutti i numerosi cercatori che vengono a cercarlo anche da regioni limitrofe, varrebbe proprio la pena di crearne un simbolo di tutta la Laga e del Ceppo in particolare riconoscendogli la possibilità di fregiarsi di un marchio d'Indicazione Geografica Protetta (IGP) con la possibilità di promozione turistico/agroalimentare con risvolti economici per l'intera zona del Ceppo.

Boletus aereus

ceppoaereus2422.jpg

Boletus pinophilus

ceppoporcini3.jpg

Le zone più produttive del Boletus edulis sono senz'altro quelle denominate della Morricana e della Cavata, habitat capaci di produrre, in momenti favorevoli, molti quintali di funghi al giorno che adeguatamente sfruttati potrebbero essere fortemente richiesti da mercati ben più redditizi da quelli strettamente locali.

Boletus edulis

ceppoporcino4730.jpg

Speriamo.

 

 

 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Funghi

Abortiporus
Agaricus
Agrocybe
Albatrellus
Alnicola
Amanita
Amylostereum
Anthracobia
Antrodia
Armillaria
Arrhenia
Auricularia
Ascobolus
Biscogniauxia
Bisporella
Bolbitius
Boletus
Bovista
Byssomerulius
Bjerkandera
Callistosporium
Calocera
Calocybe
Caloscypha
Camarophyllopsis
Cantharellus
Ceriporiopsis
Chalciporus
Chamaemyces
Cheimonophyllum
Cheylimenia
Chlorosplenium
Chondrostereum
Chroogomphus
Ciboria
Clathrus
Clavaria
Clavulina
Clitocybe
Clitopilus
Collybia
Coniophora
Conocybe
Coprinellus
Coprinopsis
Coprinus
Coriolopsis
Cortinarius
Crepidotus
Cudoniella
Cylindrobasidium
Cystolepiota
Craterellus
Crustomyces
Cystoderma
Dasyscyphus
Datronia
Dentipellis
Discina
Disciotis
Eichleriella
Entoloma
Exidia
Exidiopsis
Faerberia
Flammulaster
Flammulina
Galerina
Ganoderma
Gautieria
Geastrum
Gerronema
Gloeophyllum
Gloeoporus
Gloiothele
Gomphidius
Gymnopilus
Gymnopus
Gyroporus
Hapalopilus
Haplotrichum
Hebeloma
Helvella
Hemimycena
Heterobasidion
Hericium
Hohenbuehelia
Humaria
Hydnum
Hydropus
Hygrocybe
Hygrophoropsis
Hygrophorus
Hymenochaete
Hymenoscyphus
Hymenogaster
Hyphoderma
Hyphodermella
Hyphodontia
Hypholoma
Ischnoderma
Inocybe
Kuehneromyces
Junghuhnia
Laccaria
Lachnellula
Lacrymaria
Lactarius
Laeticorticium
Leccinum
Lentinellus
Lentinus
Lenzites
Lepiota
Lepista
Leucoagaricus
Leucocortinarius
Lycoperdon
Lyophyllum
Macrocystidia
Macrolepiota
Macrotyphula
Marasmius
Megacollybia
Melanogaster
Melanoleuca
Melanophyllum
Melanotus
Melastiza
Melogramma
Meruliopsis
Merulius
Mitrophora
Mutatoderma
Mycena
Mycoacia
Myxomiceti
Morchella
Neobulgaria
Omphalina
Omphalotus
Otidea
Oudemansiella
Panellus
Pachyella
Panaeolus
Parmastomyces
Paxillus
Peniophora
Perenniporia
Peziza
Phaeogalera
Phaeolepiota
Phaeomarasmius
Phaeotellus
Phanerochaete
Phellinus
Phlebia
Phlebiopsis
Pholiota
Pholiotina
Pleurotus
Plicaturopsis
Pluteus
Polyporus
Poniophora
Porostereum
Postia
Psathyrella
Pseudoclitocybe
Pseudocraterellus
Psilocybe
Ptychoverpa
Pulvinula
Radulomyces
Ramaria
Rhodocybe
Rhodocollybia
Rhodotus
Rickenella
Russula
Rutstroemia
Sarcomyxa
Sarcoscypha
Schizopora
Scleroderma
Scutellinia
Scytinostroma
Sebacina
Septobasidium
Simocybe
Skeletocutis
Sowerbyella
Spathularia
Steccherinum
Stereum
Stropharia
Suillus
Tarzetta
Tephrocybe
Terana
Trametes
Trechispora
Tremella
Trichaptum
Tricholoma
Tricholomopsis
Trichopaea
Tubaria
Tuber
Tulostoma
Typhula
Vascellum
Verpa
Volvaria
Volvariella
Xenasmatella
Xerocomus
Xerula
Xylaria
© 2012
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.