powered_by.png, 1 kB

Home
Momento d'oro per i porcini
Le notizie
giovedý 27 settembre 2012

Carissimi amici,

in questi giorni si sta vivendo un crescendo della sfungata di porcini, partendo dal basso tra castagni e cerro, dove si trovano tantissimi aereus e qualche prima caesarea, la fruttificazione sta man mano salendo e il faggio, in questo momento, regala il meglio di se, non so quanto durerà ma per chi ha tempo e buone gambe fare un bel raccolto è cosa molto concreta. Certo c'è tantissima gente ma i funghi sono generosi e ce n'è per tutti, approfittatene e concedetevi una bella passeggiata dove volete, non ci sono indicazioni particolari.
Ricordatevi di pulire i funghi in sito, non buttare carte,plastica,bottiglie,ecc.ecc. anzi raccogliete quella degli sporcaccioni di bosco e mi raccomando lasciate in piedi tutti i funghi che non conoscete, ne va della salute del bosco e in definitiva di quella nostra.

Buon divertimento a tutti.

bruno

la foto che vedete non rende l'idea della magnificenza della Natura espressa in una tripletta di porcini dal peso totale di 1,100 kg, trovati dall'amico Luigi e che ho avuto la fortuna di fotografare ierisera, certo se avessi avuto la stessa fortuna ion bosco starei ancora lì.Risata

Image 

 
Preoccupa il vento
Passeggiate
martedý 25 settembre 2012

Un saluto agli amici,

grandissimo interesse intorno ai funghi. In molti passeggiano tra i nostri boschi, in molti vengono da fuori Regione per concedersi una bella passeggiata nei nostri magnifici boschi che attualmente stanno regalando degli ottimi e profumatissimi porcini.Certo ne siamo tanti ma la nostra vastità di foreste ci consente di assorbire senza preoccupazione tutte queste visite,raccomando sempre la massima educazione e, se è possibile, oltre i funghi riportate anche un pò di residuo di "civiltà"  tipo bottiglie,lattine,alluminio,pacchetti di sigarette...ecc.ecc....e spero che gli autori di questa grande maleducazione possano essere costretti, per qualche piccolo infortunio, a restare a casa almeno fino a Natale.

Pare che i porcini siano più diffusi nella quota tra 900 e i 1200 m, in alta quota c'è poco o niente, mentre il vento forte e caldo che sta soffiando da ierisera (24.09) ci preoccupa un pò, certamente i funghi presenti si alleggeriranno ma se smettesse presto di soffiare credo che non ci saranno ripercussioni micologiche, sarebbe una vera beffa.

Ciao a tutti

bruno

Image 

 

 
Siamo in Autunno
Le notizie
sabato 22 settembre 2012

Carissimi amici,

adesso anche il calendario è dalla nostra parte. E' autunno la stagione dei funghi e quest'anno con le premesse giuste.
Mi giungono tante notizie di raccolta di porcini in tanti e diversi luoghi segno che il movimento giusto è cominciato, credo che si andrà in crescendo fino alla prima settimana di ottobre quando le foglie dei primi faggi comiceranno a coprire il sottobosco e finalmente qualche edulis riuscirà a raggiungere una tagllia interessante, adesso dobbiamo solo sperare che risalga un pochettino la temperatura notturna che permetterà una buona cresciita.
A questo punto non c'è che da augurare a tutti delle bellissime passeggiate con la raccolta di altrettanto stupendi funghi e non vi crucciate se il peso non sarà notevole, la salute del corpo e dello spirito saranno migliori.

ciao

bruno

Image 

 
Giretto deludente al Ceppo
Passeggiate
mercoledý 19 settembre 2012

Cari amici,

ieri pomeriggio mi è stato possibile fare un giretto nei boschi del Ceppo, verso il basso dalla casetta della "Forestale" a scendere verso il Campeggio. MI aspettavo di vedere più funghi invece il bosco è tappezzato di Clitopilus prunulus, il fungo che si dice essere uno spione del porcino, pochissimi edulis, alcuni piccolissimi, ovviamente lasciati ma secondo me non avranno la forza di crescere. Alcune muscarie stanno spuntando adesso ed allora bisogna ancora aspettare anche se intorno alle cosiddette "macchiette" sono stati trovati dei buoni funghi, bisogna aspettare qualche giornata di sole, il tempo ce l'abbiamo, l'inizio di ottobre è il periodo dell'edulis.
Intanto facciamoci le passeggiate sapendo che potremmo tornare anche con poco.
Notizie buone provengono anche dalle zone di Cesacastina.

Salute a tutti con una Calocera viscosa

bruno

Image 

 
L'ora Ŕ giunta
Le notizie
lunedý 17 settembre 2012

Carissimi amici,

ora non ci potrà fermare più nessuno, solo il freddo e la neve ci costringeranno. La "caccia" ai funghi ha inizio, i primi boccioli di pinicola e di edulis sono gia presenti nei nostri boschi dei Monti della Laga. Il Ceppo in particolare sta regalando gia discreti bottini. Certo trovar funghi non è cosa semplice, bisogna girare molto ed essere fortunati a trovare un angolino ancora non visitato,ma il bello dei funghi è anche questo oltre a poter vivere momenti di tranquillità e benessere psico/fisico nella nostra Natura. Non vi fate distrarre dai kg di porcini, esistono tantissimi altri funghi che meritano una vostra occhiata e la vostra considerazione.
L'ora è giunta....in bocca al lupo.

bruno

Image 

 
Meglio di cosý non poteva piovere...
Le notizie
venerdý 14 settembre 2012

Carissimi amici,

mi rendo conto dei disagi e anche dei danni che la pioggia intensa e duratura sta provocando soprattutto agli amici del mare, ci dispiace molto per questo, ma noi amiamo l'acqua che bagna i nostri prati ed i boschi delle nostre montagne. Ne è caduta tantissima, direi più del necessario e adesso aspettiamo i "frutti" che sarà capace di risvegliare, non ci sono dubbi che arriveranno e finalmente torneremo ad ammirare il Mondo dei Funghi nella sua grandissima varietà. Tutti sperano nei porcini, ci saranno edulis eppoi pinicola ma anche le trombette di morto, i turini e le geotrope, qualche galluccio e tante russule,....cortinari,ebelomi,clavarie,ramarie,lignicoli,ecc,ecc.

W il Festival del Fungo....secondo regola autunnale....finalmente.

Resto in attesa di vostre notizie e foto.....buon divertimento.

ciao

bruno

Image 

 
Nulla di nuovo...l'attesa continua
Passeggiate
martedý 11 settembre 2012

Ciao a tutti,

l'attesa cresce mentre la stagione avanza, temiamo fortemente che il tempo si riduca sempre di più, temiamo il meteo e i suoi improvvisi cambiamenti, poveri quelli che hanno perso la sfungata di agosto, hanno ancora il congelatore tristemente vuoto, altri si sono gia mangiati tutto con gli amici...ed allora state tranquilli, il periodo buono dovrà ancora arrivare, forse fra 10 giorni, forse la prima settimana di ottobre ma la sfungata degli edulis arriverà e saranno sempre belli e sodi, come sempre e come sempre saremo felici di metterne un pò da parte.

Per il momento sui prati ci sono dei bellissimi Agaricus e Macrolepiote...intanto ci godiamo il bel tempo e la stupenda Natura settembrina.

Ciao a tutti

bruno

Image 

 
Stefano ama il Ceppo....la sua Natura e i sui doni
Le notizie
lunedý 10 settembre 2012

Ciao a tutti,

tra le tante email che ricevo, molti amici esaltano le nostre zone, eccone una che per il valore di confronto con altri luoghi acquisisce ina valenza rilevante, grazie Stefano:

Caro Bruno,
ti ringrazio per l'apprezzamento.. Anche quest'anno ho trascorso quasi un mese sulle Dolomiti. Tante "scarpinate", con dislivelli fino a 1000 mt!. Nonostante la stagione non propizia c'è stata comunque una buona crescita di porcini,finferli e russole iniziata nei primi di agosto e - mi dicono - tuttora in corso. Ci sono andato poche volte ma cercando nelle zone giuste, e scegliendo solo gli esemplari più belli, ho quasi sempre raggiunto il limite consentito. Purtroppo anche da quelle parti non è difficile trovare i segni dell'inciviltà : funghi rotti stupidamente, cicche, cartacce varie ( anche se li i forestali ci sono davvero e per quanto possono le raccolgono).
Come sai - dato che per lavoro giro spesso per il mondo - mi è successo di cercar funghi nei posti più disparati ( persino sugli altopiani del Vietnam del nord e in Patagonia dove però i porcini non esistono proprio). Avendo ormai una certa età l'Italia l'ho girata un pò tutta dalla Sila alla Sardegna passando per le zone più "rinomate" della Val Taro - ai confini tra l'Emilia e la Toscana - piuttosto che del Sassello in Liguria o del Monte Rosa..
Detto questo, resto dell'idea che i "nostri" funghi dell'Appennino centrale e, in particolare quelli del Ceppo (ovviamente quando si verificano le giuste condizioni climatiche) sono sicuramente i più belli e penso anche in cucina i migliori in assoluto. Sarà il terreno,sarà l'altitudine delle faggete,sarà l'aria, saranno tutte queste cose messe insieme, ma è così.
Ricordo una volta di aver incontrato, poco sotto il "Julia", un cercatore che aveva un edulis di buona pezzatura, non eccezionale come dimensioni, ma con dei colori che sembrava dipinto da Giotto!
L'anno scorso, l'ultima volta che sono stato al Ceppo con Lella, verso la fine di ottobre, i funghi non c'erano. I faggi stavano lasciando già cadere copiosamente le loro foglie. Siamo saliti dal piazzale verso Pizzo di Moscio, in alto sui prati. Non c'era una anima viva.. Il cielo azzurro, una leggera brezza, in basso la nebbia.. Per un giorno siamo stati in un altro Mondo ( fantastico!). Ti seguirò sul tuo sito e - se la prossima domenica farà bel tempo - ti manderò anche qualche foto di porcini.. "russi"!.
Ciao, e buone passeggiate, S.

 

 

 
I boschi sono bagnati....tutto Ŕ a posto..
Le notizie
venerdý 07 settembre 2012

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio piccola e rapida uscita nei boschi del Gran Sasso ancora a tratti piovosi e scuri per le nuvole molto basse, il terreno è ben bagnato e i primi funghi che vegetano sul primo strato del sottobosco cominciano a spuntare, tutto lascia presagire una buona stagione autunnale, non ci resta che attendere ancora qualche giorno e cominciare a girovagare nei boschi......sono sicuro che ci racconterete TUTTO..ciao con un fungo commestile di pino, Chroogomphus rutilus, finalmente bagnato.

bruno

Image 

 

 
Comincia l'autunno micologico
Passeggiate
lunedý 03 settembre 2012

Ciao a tutti,

ce l'aspettavamo, forse anche prima, ma finalmente il tempo è cambiato, è più fresco e finalmente piove. Speriamo che continui bene anche domani e poi finalmente si potrà, presto, tornare a funghi per assaporare il profumo del bosco bagnato, dei rami scivolosi e ad apprezzare gli scarponi sporchi di terra, questo non vuol dire che troveremo porcini a volontà ma un pò di funghi di tanti Generi e specie sì.
E un bel pò che non li vedo.

Aspettiamo fiduciosi.

Ciao a tutti

bruno

Image

 
Aspettiamo la pioggia..e valuteremo
Passeggiate
venerdý 31 agosto 2012

Carissimi amici,

ieri pomeriggio ho fatto una piccola passeggiata al Ceppo, i funghi pochissimi, molte russule sotto le foglie e nemmeno tanto belle come qualche giorno fa. Lasciamo agosto, un mese che comunque ci ha regalato una decina di giorni centrali in cui ci siamo divertiti moltissimo a raccogliere tantissimi porcini, ci lascia comunque dei boschi asciuttissimi e molto calpestati, speriamo che l'acqua che arriverà non sia soltanto abbastanza ma soprattutto buona per i funghi. Se così fosse torneremo a metà settembre finalmente a passeggiare su muschi verdi e su terra che sporca gli scarponi.........speriamo.

Grazie a tutti

bruno

Vi lascio con questa foto di Russula foetens , una Russula che con il colore sul marroncino quando è giovani ci illude credendolo un porcino ma è silo un fungo che puzza di candeggina

Image 

 
Pochissima acqua...aspettiamo ancora
Passeggiate
lunedý 27 agosto 2012

Ciao a tutti,

passeggiata nei boschi secchi, senza presenza di funghi salvo una buona fioritura di russule, un pò raggrinzite ma sotto le foglie se ne vedono tante, qualche altro fungo si ricorda  che è il suo tempo e prova comunque ad uscire ma necessita di acqua e un pò di fresco per potersi esprimere bene. Ieri è piovuto un pò, assolutamente in maniera insufficiente, le previsioni per questa settimana non prevedono altre piogge qualche speranza è per fine mese, speriamo bene. 

Ciao 

bruno

Image 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 155 - 176 di 837

Funghi

Abortiporus
Agaricus
Agrocybe
Albatrellus
Alnicola
Amanita
Amylostereum
Anthracobia
Antrodia
Armillaria
Arrhenia
Auricularia
Ascobolus
Biscogniauxia
Bisporella
Bolbitius
Boletus
Botryobasidium
Bovista
Byssomerulius
Bjerkandera
Callistosporium
Calocera
Calocybe
Caloscypha
Camarophyllopsis
Cantharellus
Ceriporiopsis
Chalciporus
Chamaemyces
Cheimonophyllum
Cheylimenia
Chlorosplenium
Chondrostereum
Chroogomphus
Ciboria
Clathrus
Clavaria
Clavulina
Clitocybe
Clitopilus
Collybia
Coniophora
Conocybe
Coprinellus
Coprinopsis
Coprinus
Coriolopsis
Cortinarius
Craterellus
Crepidotus
Crustomyces
Cudoniella
Cyathus
Cylindrobasidium
Cystolepiota
Cystoderma
Daedalea
Dasyscyphus
Datronia
Dentipellis
Discina
Disciotis
Eichleriella
Entoloma
Exidia
Exidiopsis
Faerberia
Flammulaster
Flammulina
Galerina
Ganoderma
Gautieria
Geastrum
Geopora
Gerronema
Gloeophyllum
Gloeoporus
Gloiothele
Gomphidius
Gymnopilus
Gymnopus
Gyroporus
Hapalopilus
Haplotrichum
Hebeloma
Helvella
Hemimycena
Heterobasidion
Hericium
Hohenbuehelia
Humaria
Hydnellum
Hydnum
Hydropus
Hygrocybe
Hygrophoropsis
Hygrophorus
Hymenochaete
Hymenoscyphus
Hymenogaster
Hyphoderma
Hyphodermella
Hyphodontia
Hypholoma
Ischnoderma
Inocybe
Kuehneromyces
Junghuhnia
Laccaria
Lachnellula
Lacrymaria
Lactarius
Laeticorticium
Laxitextum
Leccinum
Lentinellus
Lentinus
Lenzites
Lepiota
Lepista
Leucoagaricus
Leucocortinarius
Lycoperdon
Lyophyllum
Macrocystidia
Macrolepiota
Macrotyphula
Marasmius
Megacollybia
Melanogaster
Melanoleuca
Melanophyllum
Melanotus
Melastiza
Melogramma
Meruliopsis
Merulius
Mitrophora
Mutatoderma
Mycena
Mycoacia
Myxomiceti
Morchella
Neobulgaria
Omphalina
Omphalotus
Otidea
Oudemansiella
Panellus
Pachyella
Panaeolus
Parmastomyces
Paxillus
Peniophora
Perenniporia
Peziza
Phaeogalera
Phaeolepiota
Phaeomarasmius
Phaeotellus
Phanerochaete
Phellinus
Phlebia
Phlebiopsis
Pholiota
Pholiotina
Pleurotus
Plicaturopsis
Pluteus
Polyporus
Poniophora
Porostereum
Postia
Psathyrella
Pseudoclitocybe
Pseudocraterellus
Psilocybe
Ptychoverpa
Pulvinula
Radulomyces
Ramaria
Rhizopogon
Rhodocybe
Rhodocollybia
Rhodotus
Rickenella
Rigidoporus
Russula
Rutstroemia
Sarcomyxa
Sarcoscypha
Schizopora
Scleroderma
Scutellinia
Scytinostroma
Sebacina
Septobasidium
Sidera
Simocybe
Sistotrema
Skeletocutis
Sowerbyella
Spathularia
Steccherinum
Stereum
Stropharia
Suillus
Tarzetta
Tephrocybe
Terana
Trametes
Trechispora
Tremella
Trichaptum
Tricholoma
Tricholomopsis
Trichopaea
Tubaria
Tuber
Tulostoma
Typhula
Vascellum
Verpa
Volvaria
Volvariella
Vuilleminia
Xenasmatella
Xerocomus
Xerula
Xylaria
© 2017
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.