powered_by.png, 1 kB

Home
Ceppo - Raccolto dell'amico Roberto.
Le notizie
martedý 27 agosto 2013

Ciao a tutti,

ricevo notizie di ritrovamenti, non eclatanti ma significativi......ve le giro e vi mostro una raccolta dell'amico Roberto appena ricevuta e un bel prataiolo di Francesco.

Grazie a tutti

bruno 

Image
Raccolto del Ceppo di Roberto
 
Image
Prataiolo di Francesco

 
Chi cerca trova...
Passeggiate
lunedý 26 agosto 2013

Un caro saluto a tutti,

 ho qualche novità da darvi, dopo una nottata rovinata dal ventaccio che proprio non ci voleva. Ieri, ultima domenica di agosto, dopo una sfuriata di maltempo ho avuto la possibilità di uscire un pò e siccome il tempo non prometteva niente di buono sono uscito in basso tra castagni, querce, noccioli, carpino, ecc....il bosco è ben bagnato e i piccoli funghetti non mancano ma ho avuto anche la fortuna di incontrare funghi di ottima commestibilità, come gallucci, mazze di tamburo, russule e soprattutto un pò di porcini.
Altri amici che sono andati in alto tra i faggi non hanno avuto la stessa fortuna, quindi se proprio mi devo sbilanciare ne dare un consiglio l'unico è provare, per il momento, di cercar funghi intorno ai 1000 m di quota.
 
Buona ricercaOcchiolino

ciao

bruno 

Image
Boletus reticulatus
Image
piccolo ma felice raccolto
 

 

 
Stop ai funghi...
Passeggiate
martedý 20 agosto 2013

Carissimi amici,

i funghi non ci sono...il bosco riposa, si sta preparando per l'assalto definitivo e per offrire finalmente la qualità agli amanti del buono.
Chi non può resistere approfitta per raccogliere i frutti di bosco, mirtillo e lamponi.
Ma chi ama comunque andare a funghi si gode di un habitat tutto per se e di perle micologiche altrimenti trascurate.

Aspettiamo buone nuove ed intanto godiamoci la Natura.

Ciao e grazie a tutti

bruno

Image
Coprinus disseminatus
 

 
Buon Ferragosto
Le notizie
martedý 13 agosto 2013

Cari amici,

siamo alla svolta dell'estate 2013, è arrivato Ferragosto.
Ho l'impressione che questa stagione sia un pò passata velocemente, un pò anomala sotto diversi punti di vista. Micologicamente parlando i funghi porcini sono arivati tardi, rovinati e nemmeno tanto abbondanti, la varietà degli altri funghi non c'è stata.
Ora aspettiamo i risultati delle piogge, speriamo che ci sia un bel fiorire di specie e ,per quello che interessa alla massa, una produzione di eduli di buon livello.
L'aggiornamento prevede che si racconti la presenza ancora costante di porcini, forse in misura ridotta ma con qualità migliore, nella mia passeggiata di ieri al Ceppo ho incontrato anche il Boletus edulis oltre che il Boletus pinophilus mentre il reticulatus erano troppo vecchi, nota di segnalazione è la riptresa della crescita del Cantharellus cibarius, evidentemente lo shock evolutivo del micelio di questa specie ancora è molto alto.
Aspettiamo d'incontrare le prime Amanita caesarea, i turini e la Macrolepiota procera, vedremo.
Intanto godetevi il meritato riposo di questo periodo.

Grazie a tutti per la pazienza nel leggermi e fate Buon Ferragosto

ciao

bruno

 p.s. Funghi Boletus reticulatus trovati la scorsa settimana.

Image
Boletus reticulatus
 

 
La rinfrescata....
Le notizie
venerdý 09 agosto 2013

Carissimi amici,

il caldo stressante e che non ci fa respirare dovrebbe abbandonarci oggi (09.08), forse arriveranno anche i temporali che saranno questa volta molto desiderati per reidratare la nostra Natura e rinfrancarci.
Micologicamente devo ammettere che i porcini non ci hanno mai abbandonato, chi era ed è provvisto di buon fiato il proprio raccolto è sempre venuto fuori dal bosco, non possiamo lamentarci se non sulla qualità dei funghi stessi, spesso larvati, ma ultimamente molto migliorata.
Se il terreno riuscirà a bagnarsi bene c'è la concreta possibilità di ritrovare quella delizia di Dio che è la Amanita caesarea, solo nei boschi fino a 1000 m e con quercia e castagno....ritroveremo anche i prataioli, le mazze e i Boletus aereus, ......insomma aspettiamo a vedere cosa succederà...noi siamo prontissimi.

In bocca a l lupo a tutti.

bruno

Image
Lycoperdon echinatum
 

 
...si avvicina la pausa...
Passeggiate
lunedý 05 agosto 2013

Cari amici,

il caldo avanza i boschi cominciano a soffrire....tutto normale.

Sfrutto l'analisi inviatami dall'amico Alessio, mi sembra completa e racconta quelle che sono le sue esperienze, aggiungo che la situazione del Gran Sasso è la stessa....quindi buone passeggiate lo stesso...ciao

Ciao Bruno

torno dal chiarino,comincia ad essere secco non ci sono porcini a parte qualche sporadico estatino,altre forme funginee praticamente quasi assenti,a Campotosto invece ho fatto le parti bassi senza salire sopra al paese e c'è qulche porcino ma in sofferenza e pieni di vermi russole si sia secche che fresche ma comunque avverminate.

A cesacastina mi hanno detto che qualcosa si trova ma non molto ,invece accertato che su alle cavate del ceppo si trova ancora bene anche se pure lì avverminati compresi i boccioli che a quanto pare li in alto ancora escono.

Piogge non sono previste a parte qualche goccia intorno a ferragosto ma niente di che.A quanto pare ci prepariamo ad una lunga pausa ovviamente  in corrispondensa delle ferie...Pazienza..

Ciao, Alessio 

Image
Leccinuma aurantiacum
 

 
Comincia Agosto....
Le notizie
giovedý 01 agosto 2013

Cari amici,

eccoci qua, ancora una volta è arrivato AgostoRisata.

Ricordate quello dello scorso anno? Intorno a ferragosto cominciò l'incredibile fioritura di splendidi porcini che terminò ad ottobre inoltrato, tutti raccolsero ottime quantità e forse i nostri congelatori ancora conservano delle bustine con boleti del 2012.
Ora non so come sarà questo Agosto 2013, il caldo comincia a farsi sentire per bene e alcune zone stanno arretrando nella produzione di funghi. Altre stanno partendo invece adesso, ho nortizie di Campotosto come al solito un pò più tardivo.....per il resto occorre che investiate in camminate che vi regaleranno la freschura dei faggi e la salute del camminare.
A testimonianza ricevo una bellissima foto di una famigliola di porcini dall'amico Danilo de L'Aquila, grazie.

Bene...ci aggiorneremo...mi raccomando non sporcate i boschi...ieri pomeriggio ho visto troppe cose che non vanno....mi spiace ma per queste persone l'augurio non è proprio positivo.....divertitevi e grazie.

bruno

Image 

 
Adesso fa proprio caldo..
Le notizie
lunedý 29 luglio 2013

Cari amici,

 il caldo tanto atteso ed augurato fino a qualche giorno fa ora da fastidio.
Ora che succederà ai nostri funghi?
Il Boletus reticulatus non teme tanto il caldo, anzi crescerà più sano di come l'abbiamo trovato fino ad adesso, certo avrà forme bizzarre, cappello chiaro e screpolato, sarà anche leggero ma il profumo sarà intensissimo.
Il vero problema è che gli altri funghi si seccheranno velocemente e diremo definitivamernte addio ai gallucci, se il caldo dovesse continuare forte e se (non sia mai) comincerà a tirare vento allora andremo in pausa estiva e dovremo aspettare le prime piogge di agosto.
Aspettiamo con ansia gli sviluppi, quello che saprò sarà portato a vostra conoscenza.

Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto ed inviato foto...siete fantastici.

ciao con una coppietta di domenica scorsa.

 bruno 

Image 

 
Ricevo e pubblico con piacere
Le notizie
venerdý 26 luglio 2013

Ciaoa  tutti,

 gli amici mi scrivono e mi inviano le loro foto di ritrovamenti ed incontri:

Oggi hoscelto queste:

un bel cestino di Stefano che ama il Ceppo oltremodo
una bella sequenza di reticukatus di Vincenzo
un incontro emozionante con la Vipera aspis di Luigi
 
grazie agli amici e chi vuole puà inviare foto e raconti a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

ciao

bruno

Image
Bel cestino di Stefano
Image
Tripletta di Vincenzo
Image
La bella Vipera di Luigi
 

 
...aggiornamenti...
Le notizie
giovedý 25 luglio 2013

Cari amici,

si sta entrando nella fase migliore della stagione, almeno questa stagione partita in ritardo, i funghi si stanno trovando, certo le quantità sono riservate ai fungaioli incalliti, ma girando bene si torna a casa soddisfatti.
Ieri, eravamo in due, abbiamo raccolto, nel pomeriggio, 2,6 kg di Boletus reticulatus e Boletus aereus, poi anche varie russule compresa l'ottima virescens, ancora vari gallucci.
Ricevo anche aggiornamenti da amici che mi mandano foto e racconti, li ringrazio di cuore ed invito chi vorrà farlo di mandarmi quello che vogliono alla seguente email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Grazie e buon divertimento

bruno

la foto è di Adriano che ringrazio

Image 

 
Arrivano i porcini e salutiamo i gallucci
Le notizie
lunedý 22 luglio 2013

Cari amici,

siamo alla svolta, certo non posso dire che i gallucci non si troveranno più ma sono oramai arrivati alla frutta, il tempo caldo li farà arretrate velocemente e li renderà brutti da non raccoglierli più. Ringraziamo il Cantharellus cibarius per una compagnia inaspettata per un tempo lunghissimo con quantità inimmaginabili e qualità eccellente.
Ora tocca ai porcini, al Boletus reticulatus/aestivalis, piano piano sostituirà il galluccio nel cesto del raccoglitore e il caldo sarà il suo grande alleato, torneranno ad essere meno verminati ed il loro profumo invaderà le nostre case.
Ho molte notizie di buoni raccolti  e quindi andate a cercarli e portatevi da bere perchè i boschi cominciano a far sudare moltissimo.
Sperando di fare fare cosa gradita.

Vi lascio con un mia foto di gallucci di domenica scorsa e con una foto di un bel raccolto dell'amico Francesco

ciao a tutti

 bruno

ImageImage 

 
...Ragazzi..tante notizie...
Le notizie
giovedý 18 luglio 2013

Ciao a tutti,

non mi dilungo.....ieri pomeriggio ho trovato diversi porcini sia rossi (pinophilus) che estatini (reticulatus), molte russule ed ancora tantissimi galletti....che dirvi di più sapendo che giungono tantissime notizie di ritrovamenti?

Buoni racolti a tutti

bruno

Image 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 67 - 88 di 837

Funghi

Abortiporus
Agaricus
Agrocybe
Albatrellus
Alnicola
Amanita
Amylostereum
Anthracobia
Antrodia
Armillaria
Arrhenia
Auricularia
Ascobolus
Biscogniauxia
Bisporella
Bolbitius
Boletus
Botryobasidium
Bovista
Byssomerulius
Bjerkandera
Callistosporium
Calocera
Calocybe
Caloscypha
Camarophyllopsis
Cantharellus
Ceriporiopsis
Chalciporus
Chamaemyces
Cheimonophyllum
Cheylimenia
Chlorosplenium
Chondrostereum
Chroogomphus
Ciboria
Clathrus
Clavaria
Clavulina
Clitocybe
Clitopilus
Collybia
Coniophora
Conocybe
Coprinellus
Coprinopsis
Coprinus
Coriolopsis
Cortinarius
Craterellus
Crepidotus
Crustomyces
Cudoniella
Cyathus
Cylindrobasidium
Cystolepiota
Cystoderma
Daedalea
Dasyscyphus
Datronia
Dentipellis
Discina
Disciotis
Eichleriella
Entoloma
Exidia
Exidiopsis
Faerberia
Flammulaster
Flammulina
Galerina
Ganoderma
Gautieria
Geastrum
Geopora
Gerronema
Gloeophyllum
Gloeoporus
Gloiothele
Gomphidius
Gymnopilus
Gymnopus
Gyroporus
Hapalopilus
Haplotrichum
Hebeloma
Helvella
Hemimycena
Heterobasidion
Hericium
Hohenbuehelia
Humaria
Hydnellum
Hydnum
Hydropus
Hygrocybe
Hygrophoropsis
Hygrophorus
Hymenochaete
Hymenoscyphus
Hymenogaster
Hyphoderma
Hyphodermella
Hyphodontia
Hypholoma
Ischnoderma
Inocybe
Kuehneromyces
Junghuhnia
Laccaria
Lachnellula
Lacrymaria
Lactarius
Laeticorticium
Laxitextum
Leccinum
Lentinellus
Lentinus
Lenzites
Lepiota
Lepista
Leucoagaricus
Leucocortinarius
Lycoperdon
Lyophyllum
Macrocystidia
Macrolepiota
Macrotyphula
Marasmius
Megacollybia
Melanogaster
Melanoleuca
Melanophyllum
Melanotus
Melastiza
Melogramma
Meruliopsis
Merulius
Mitrophora
Mutatoderma
Mycena
Mycoacia
Myxomiceti
Morchella
Neobulgaria
Omphalina
Omphalotus
Otidea
Oudemansiella
Panellus
Pachyella
Panaeolus
Parmastomyces
Paxillus
Peniophora
Perenniporia
Peziza
Phaeogalera
Phaeolepiota
Phaeomarasmius
Phaeotellus
Phanerochaete
Phellinus
Phlebia
Phlebiopsis
Pholiota
Pholiotina
Pleurotus
Plicaturopsis
Pluteus
Polyporus
Poniophora
Porostereum
Postia
Psathyrella
Pseudoclitocybe
Pseudocraterellus
Psilocybe
Ptychoverpa
Pulvinula
Radulomyces
Ramaria
Rhizopogon
Rhodocybe
Rhodocollybia
Rhodotus
Rickenella
Rigidoporus
Russula
Rutstroemia
Sarcomyxa
Sarcoscypha
Schizopora
Scleroderma
Scutellinia
Scytinostroma
Sebacina
Septobasidium
Sidera
Simocybe
Sistotrema
Skeletocutis
Sowerbyella
Spathularia
Steccherinum
Stereum
Stropharia
Suillus
Tarzetta
Tephrocybe
Terana
Trametes
Trechispora
Tremella
Trichaptum
Tricholoma
Tricholomopsis
Trichopaea
Tubaria
Tuber
Tulostoma
Typhula
Vascellum
Verpa
Volvaria
Volvariella
Vuilleminia
Xenasmatella
Xerocomus
Xerula
Xylaria
© 2017
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.