powered_by.png, 1 kB

Home
Per chi Ŕ...malato...di funghi
Passeggiate
domenica 12 gennaio 2014

Ciao a tutti,

i tempi dei miei interventi sono molto dilatati, il periodo è invernale e adatto al riposo....ma non più di tanto.
Il fatto di essere malato di funghi mi porta comunque ad uscire alla ricerca dei pochissimi funghi invernali che si possono incontrare adesso ed infatti oggi sono uscito a caccia della Flammulina velutipes, un bel fungo che cresce anche a famigliole di colore arancio, spesso con cuticola cha appare bagnata/viscosa e con un gambo nerastro, di più verso la base, vellutato. Impossibile confonderlo, è anche un discreto/buono commestibile...lo si trova su ceppi di olmo,salice,ecc...ma quello che interessa è che c'è sempre l'occasione per farsi due passi......a presto.

Ciao

bruno

FOTO D'ARCHIVIO 

Image
Flammulina velutipes
Image
Flammulina velutipes
 

 
Buon Anno a Tutti
Le notizie
sabato 28 dicembre 2013

Carissimi amici,

un altro anno è passato, ho attraversato parecchi momenti della vita di un uomo, tante cose ho capito e aprrezzato, i funghi sono stati un grande aiuto cosi come voi tutti, adesso affronteremo, più forti, il 2014 con maggiore grinta, noi tutti ne abbiamo bisogno e spero che ognuno faccia la sua parte.
Torneremo presto a parlare di funghi, spero anche con una nuova veste,ma per il momento voglio

                                   Augurare a tutti voi un Felicissimo Anno Nuovo ....e grazie.

bruno

Image 

 
Rigidoporus undatus
Funghi
sabato 14 dicembre 2013

Si presentazione la scheda di ONU ritrovamento bel effettuato un Pietracamela su legno di abete Usato venire canale di scorrrimento d'acqua su sentiero, la altera parte sottostante del legno costantemente bagnata presentava la Formazione di QUESTO Polyporus con pori Molto Piccoli e arrotondati, Gli Amici del  Forum Studi in Aphyllophorales   lo Hanno determinato. Grazie

la descrizione sottostante E Stata prelevata Dal sito  Mycobank  

Rigidoporus undatus (Pers.: p.). Donk, Persoonia 5:115, 1967; Polyporus undatus Pers.:.. P., Elench .. Fung.1: 111, 1828;. Polyporus undatus Pers, mycol. Europ. . 2:90 1825 

basidiocarpo resupinato, annuale, piana ondulata, di spessore Fino a 10 mm, duro e in altera parte gelatinosa QUANDO E affresco, duro e in altera parte cartilagineo e Molto denso, QUANDO asciutto; Stretto Margine di quasi assente, Spesso leggermente sollevata in Esemplari secchi e vecchi ; pori della Superficie isabellino al solista beige leggermente Più scuro QUANDO asciutto, pori circolari e Regolari QUANDO E affresco, Spesso nella Parte rattrappito e Piu Irregolare QUANDO asciutto, difficilmente visibile ad occhio nudo, 7-9 per mm; contesto Molto Sottile una quasi assente , denso e cartilagineo,. strato tubo concolorous con la Superficie dei pori, di spessore fino a Nightlife tre millimetri di 

Sistema monomitic ifali;. ife generative Semplice-settate, ialino, di Solito distintamente Pareti Spesse, 3-6 micron di diametro, Che corri parallela ai di tubi e agglutinata  Cistidi presentare Estremità cilindriche venire Pareti Spesse ife e di Solito con Una corona apicale di cristalli , 4-10 micron di diametro e fino a Bon Voyage 120 micron Dal setto da cui Sorgono, dritto e Incorporato Nella trama o Piegare in imenio, ma non al di sopra di Esso, Spesso abbondantemente Presente; cystidioles fusoid Presente, una parete Sottile, 12 - 16 x 4-5,5 micron;. cistidi liscio mamillate Che non SI vedono da noi, ma presumibilmente Presenti 

basidi clavati, 4 sterigmate, 14-17 x 7-8 micron, Semplice-settate di base alla, Spesso difficile da trovare in Campioni essiccati. 

basidiospore globoso, una parete Sottile, ialino, Negativo Nel reagente di Melzer, 5-5,5 (6) micron di diametro. 

Tipo di marciume.  Marciume bianco in Conifere e latifoglie Morti. 

Caratteristiche Culturali e sessualita. Sconosciuto. 

Substrata. Sia sul Conifere venire Abies, Larix e Picea e legni duri venire Acer, Alnus, Fagus e Quercus. 

Distribution. Rare ma diffusa in Europa e conosciuto est di Cina e Giappone. 

  

 

{Mosimage} 

Leggi tutto...
 
Svelato il mistero...con dono
Le notizie
domenica 01 dicembre 2013

Carissimi amici,

vi ricordate il messaggio trovato in macchina? CLICCATE QUI'

Bene, ora so chi è, o meglio, so chi sono.
Sono, come non potevano che essere, due cari amici, moglie e marito,  due grandi appassionati di Natura e funghi, solo l'impossibilità fisica di muoversi nella troppa neve riesce a fermarli.
Si sono svelati oggi parlandomi del raccolto di bellissimi porcini effettuato domenica scorsa quando i boschi erano appena innevati, come al solito hanno creduto nei ritrovamenti e sono stati ben ripagati. La loro gioa nel raccontarmi la giornata passata nei boschi più interni del Ceppo in completa solitudine mi ha entusiasmato, ho le loro foto che vi propongo e colgo l'occasione per ringraziarli e salutarli molto amichevolmente.
Questo è il messaggio ricevuto insieme alle foto:

Ciao Bruno, stavolta non ti scrivo un messaggio gogliardico, ma ti voglio rendere partecipe della più bella passeggiata di quest'anno, sulla neve dei 1.200 - 1.500 mt, come puoi osservare dalle foto dell'ultima "trovata", un po' particolare, perché, appunto sulla neve, come peraltro è capitato anche qualche anno addietro.
    Una giornata indimenticabile che ti ripaga di una camminata di circa due ore a piedi per arrivare in "sito", ma che, nel silenzio di un bosco coperto di un leggero strato di neve fresca, ti riserva le più belle sorprese di un'intera stagione alla vista di qualche bell'esemplare (uno di 600 grammi) e tra i più saldi dell'annata.
    E' veramente indescrivibile l'atmosfera che si "respira" in un ambiente così pieno di poesia e di natura lontana dallo stress del quotidiano. E' "Ossigeno" puro per l'anima di ogni vivente.
    Ciao, a presto, Quintino.
Image
Bellissimo Boletus edulis
Image
Amanita muscaria
Image
Boletus edulis
Image
Coppia di Boletus edulis
Image
Bosco appena innevato
 
 
 
..e il candido manto...pose fine
Le notizie
sabato 23 novembre 2013

Carissimi amici,

il Ripuliamolo/Rispettiamolo è andato alla grande eravamo più di 70 persone tutte motivate e allegre, insomma siamo stati benissimo con l'ottima organizzazione dello staff di Vito Ruffini......vedremo in seguito come si evolverà queso evento.

Altro evento che ci si prospetta a breve è la visita della Dama Bianca, a cui noi abruzzesi siamo abituati, le diamo il benvenuto consapevoli che metterà fine alla ricerca dei nostri amati funghi che anche domenica scorsa erano ben presenti anche a quote intorno ai 1500 m, ora tutto acquisterà un'altra dimensione, molti veramente metteranno la gerla a posto, solo alcuni non si arrenderanno....
Abbiamo ancora una domenica a disposizione, usciamo, prendiamo aria buona e puntiamo ancora gli occhi sul terreno....non si sa mai.

Ciao e grazie a tutti.

 bruno

Image 

 
Terzo Ripuliamolo
Le notizie
venerdý 15 novembre 2013

Ciao a tutti,

 partecipate più che potete ad una giornata splendida in Natura con tanti amici appassionati.Risata
Si passeggerà, si raccoglierà immondizia ma poi si mangera e si berrà in allegria.

Appuntamento alle ore 8,30 al Ceppo....non mancate.......informazioni nella pagina FB

ciao

bruno 

Image 

 
Finale col botto....di porcini
Passeggiate
sabato 09 novembre 2013

Cari amici,

forse lo sapete gia, ma è da circa una settimana che si trovano dei bei porcini zona Ceppo.....quantitativi molto interessanti e qualità buona, io non ho potuto verificare per motivi di assenza da Teramo ma se avete ancora voglia direi che questo WE è l'ultimo a disposizione, poi arriveranno la neve ed il freddo ed allora sarà ancora molto difficile ma non impossibile trovare qualcosa.

In bocca al lupo e vi saluto con delle "cardarelle" umbre.

 ciao

bruno 

Image 

 
Goliardia micologica...al Ceppo
Passeggiate
domenica 03 novembre 2013

Carissimi amici,

rapidamente vi dico che io non ho trovato nulla......ma ho visto raccolti di bellissimi porcini in zona Ceppo,certo bisogna girare e camminare ma qualcosa viene fuori......impegnatevi e non fate come me "costretto" anche a subire delle meravigliose prese in giro come testimonia questo messaggio che ieri pomeriggio ho trovato in macchina ferma nei pressi della casetta dell' Enel/Forestale verso la Morricana.
Adesso ho la curiosità di conoscere il mio amico/a e pagargli quantomeno un caffè per la simpatia....sicuramente leggerà.

Tanti saluti a tutti e la prossima settimana sarò di nuovo a Perugia.....ciao e grazie

bruno

Image 

 
....passeggiata di fine ottobre...
Passeggiate
lunedý 28 ottobre 2013

Carissimi amici,

ieri giretto in alto tra le foglie secche di faggio.Sorpresa
Purtroppo la situazione dei nostri boschi sotto l'aspetto micologico è negativa, si trovano pochissimi funghi e nemmeno in buona forma, credo che la situazione non potrà migliorare nemmeno con la pioggia, se mai arriverà, oramai siamo troppo avanti nella stagione anche se è vero che i funghi porcini possono arrivare fino al momento della neve ma è vero anche che il nostro autunno è stato avaro.
Ho visto e saputo di buoni ritrovamenti al Ceppo, sono stati fatti nei luoghi più umidi e riservati ai soliti fortunati o ai fungaioli incalliti, la verità è che la passeggiata vale sempre la pena farla e se arriverà qualche bella sorpresa saremo ancor più contenti.

Tanta salute a tutti

bruno

p.s.: questo è di giovedì scorso

Image 

 
Giretto pomeridiano al Ceppo
Passeggiate
venerdý 25 ottobre 2013

Carissimi amici,

finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a farmi, seppur brevemente e nella scarsità di luce, un breve giretto nei luoghi amati del Ceppo.
I boschi mi attendono gia con un colore non propriamente autunnale, le belle tonalità calde delle foglie che annunciano il loro distacco dalla pianta madre non ci sono, oramai il marrone comincia a prevalere.
Il terreno non mi sembra nemmeno tanto bagnato, insomma quest'anno si sta chiudendo male, non è una bella stagione autunnale che soddisfi le nostre aspettative.
Ciononostante qualche funghetto ancora si trova e girando e rigirando dallo strato di foglie s'intravedono alcuni porcini e delle belle muscarie.
Era tanto per documentarvi la mia uscita affinchè possiate regolarvi se ne vale la pena oppure no, per me sì.

Grazie e saluti

bruno

Image 

 
Ci avviamo verso la fine della stagione...
Passeggiate
sabato 19 ottobre 2013

Carissimi amici,

sono di ritorno da una settimana a Spoleto per frequentare il terzo appuntamento per il Corso da Micologi, devo dirvi che abbiamo visto in terra Umbra tantissimi funghi ed alcuni particolarmente interessanti.
Ho perso però il polso della situazione della nostra condizione di crescita fungina e per quello che so non è particolarmente brillante, certo si verificano dei ritrovamenti molto interessanti, tipo il porcino da kg 1,800 al Ceppo, cosippure diversi pinicola di grossa taglia ma dire che vi sia una reale possibilità di trovar funghi non me la sento. Spero di uscire durante questo fine settimana di poter fare un giretto e con il vostro aiuto vediamo un pò di raccogliere informazioni e sensazioni per poter dire qualcosa di più preciso. Certo mi aspetto che da un momento all'altro vi sarà la fioritura della Armillaria mellea, ammesso che gia non ci sia.
Bene, buon fine settimana ed in bocca al lupo a tutti. 

bruno

Image 

 
Qualcosa si muove...
Le notizie
mercoledý 09 ottobre 2013

Ciao a tutti,

 non ho notizie dirette, ancora non torno veramente a funghi, spero di poterlo fare nel prossimo WE. però mi giungono notizie di alcuni ritrovamenti interessanti soprattutto di Boletus pinophilus , certo il periodo è giustissimo e dovrebbe trovarsi insieme agli splendidi Boletus edulis , non chiedetemi dove perchè non lo so, ma è facile pensare al Ceppo, Cesacastina, ecc.ecc.
Sotto castagno, quercia, carpino, ecc......si trovano parecchi funghi per chi ama la diversità ma pare nessun porcino, insomma approfitiamo del bel tempo del prossimo fine settimana e andiamo a controllare....per chi vuole può mandarmi foto a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

In bocca al lupo a tutti

 bruno

foto di repertorio

Image 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 45 - 66 di 837

Funghi

Abortiporus
Agaricus
Agrocybe
Albatrellus
Alnicola
Amanita
Amylostereum
Anthracobia
Antrodia
Armillaria
Arrhenia
Auricularia
Ascobolus
Biscogniauxia
Bisporella
Bolbitius
Boletus
Botryobasidium
Bovista
Byssomerulius
Bjerkandera
Callistosporium
Calocera
Calocybe
Caloscypha
Camarophyllopsis
Cantharellus
Ceriporiopsis
Chalciporus
Chamaemyces
Cheimonophyllum
Cheylimenia
Chlorosplenium
Chondrostereum
Chroogomphus
Ciboria
Clathrus
Clavaria
Clavulina
Clitocybe
Clitopilus
Collybia
Coniophora
Conocybe
Coprinellus
Coprinopsis
Coprinus
Coriolopsis
Cortinarius
Craterellus
Crepidotus
Crustomyces
Cudoniella
Cyathus
Cylindrobasidium
Cystolepiota
Cystoderma
Daedalea
Dasyscyphus
Datronia
Dentipellis
Discina
Disciotis
Eichleriella
Entoloma
Exidia
Exidiopsis
Faerberia
Flammulaster
Flammulina
Galerina
Ganoderma
Gautieria
Geastrum
Geopora
Gerronema
Gloeophyllum
Gloeoporus
Gloiothele
Gomphidius
Gymnopilus
Gymnopus
Gyroporus
Hapalopilus
Haplotrichum
Hebeloma
Helvella
Hemimycena
Heterobasidion
Hericium
Hohenbuehelia
Humaria
Hydnellum
Hydnum
Hydropus
Hygrocybe
Hygrophoropsis
Hygrophorus
Hymenochaete
Hymenoscyphus
Hymenogaster
Hyphoderma
Hyphodermella
Hyphodontia
Hypholoma
Ischnoderma
Inocybe
Kuehneromyces
Junghuhnia
Laccaria
Lachnellula
Lacrymaria
Lactarius
Laeticorticium
Laxitextum
Leccinum
Lentinellus
Lentinus
Lenzites
Lepiota
Lepista
Leucoagaricus
Leucocortinarius
Lycoperdon
Lyophyllum
Macrocystidia
Macrolepiota
Macrotyphula
Marasmius
Megacollybia
Melanogaster
Melanoleuca
Melanophyllum
Melanotus
Melastiza
Melogramma
Meruliopsis
Merulius
Mitrophora
Mutatoderma
Mycena
Mycoacia
Myxomiceti
Morchella
Neobulgaria
Omphalina
Omphalotus
Otidea
Oudemansiella
Panellus
Pachyella
Panaeolus
Parmastomyces
Paxillus
Peniophora
Perenniporia
Peziza
Phaeogalera
Phaeolepiota
Phaeomarasmius
Phaeotellus
Phanerochaete
Phellinus
Phlebia
Phlebiopsis
Pholiota
Pholiotina
Pleurotus
Plicaturopsis
Pluteus
Polyporus
Poniophora
Porostereum
Postia
Psathyrella
Pseudoclitocybe
Pseudocraterellus
Psilocybe
Ptychoverpa
Pulvinula
Radulomyces
Ramaria
Rhizopogon
Rhodocybe
Rhodocollybia
Rhodotus
Rickenella
Rigidoporus
Russula
Rutstroemia
Sarcomyxa
Sarcoscypha
Schizopora
Scleroderma
Scutellinia
Scytinostroma
Sebacina
Septobasidium
Sidera
Simocybe
Sistotrema
Skeletocutis
Sowerbyella
Spathularia
Steccherinum
Stereum
Stropharia
Suillus
Tarzetta
Tephrocybe
Terana
Trametes
Trechispora
Tremella
Trichaptum
Tricholoma
Tricholomopsis
Trichopaea
Tubaria
Tuber
Tulostoma
Typhula
Vascellum
Verpa
Volvaria
Volvariella
Vuilleminia
Xenasmatella
Xerocomus
Xerula
Xylaria
© 2017
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.