Home Gennaio 2009 Passeggiata nella Riserva Naturale Fiume Vomano
|
|
Passeggiata nella Riserva Naturale Fiume Vomano |
|
Scritto da Bruno de Ruvo
|
|
Tuesday 06 January 2009 |
|
Ciao,
oggi, giorno dell'Epifania, grazie ad un bel Sole nonostante il freddo mi sono concesso una bella passeggiata lungo il percorso ben fatto della Riserva Naturale del Fiume Vomano.
La Riserva comincia appena dopo Montorio al Vomano, si percorre un brevissimo tratto della strada che porta verso S.Lucia e poco dopo sulla sinistra salendo si nota una strada sterrata, un cartello vi indicherà la direzione.
Vale la pena trovare un paio d'ore e visitarla, casomai con amici o meglio con i propri figli, il percorso è molto ben fatto e alla portata di tutti, s'incontrano dei luoghi attrezzati per il pic nic o per il semplice riposo, una favolosa cartellonistica informa il visitatore circa gli animali,habitat e storia del luogo.
Ho trovato molo interessante il sentiero nel bosco che prevalentemente è formato da Leccio e Pino nero, certamente il periodo non permette d'ammirare la Natura con tutti i suoi colori ma immagino la stessa passeggiata effettuata in Primavera,
anche l'aspetto archeologico viene preso in considerazione, infatti il percorso porta verso il Tempio d'Ercole e verso dei ruderi incastonati nella roccia, il suono del fiume che scorre vicino accompagna il visitatore.
Una sola nota stonata, la cartellonistica vandalizzata, è un vero peccato che non sappiamo valorizzare l'enorme tesoro che abbiamo a disposizione, un 10 e lode comunque va chi ha avuto l'idea e a chi ha concretizzato l'opera.
Alcune foto della mia passeggiata
 area pic nic  area pic nic  Area pic nic  Area pic nic  Si sale verso il sentiero nel bosco  Case  Condotta Enel  Sentiero nel bosco  sentiero nel bosco  Abbiamo attraversato il bosco  Vecchia chiusa  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Informazioni  Scavi del Tempio d'ercole  Scavi del Tempio d'Ercole  Pervinche al Sole  Anche funghi - Suillus sp.  Morette
 Fiume Vomano  Fiume Vomano
|
|